Frana nel Lecchese e disagi. Scendono in campo anche i sindaci del territorio, contro i pesanti disagi che si registrano nei collegamenti e per il turismo, dopo la frana di venerdì 19 maggio, che tra Lierna e Varenna (in provincia di Lecco) ha portato all’interruzione della linea ferroviaria e della strada provinciale 72, sul ramo lecchese del Lago di Como. “La situazione della mobilità sul territorio è insostenibile” scrivono in un comunicato diffuso nelle scorse ore. E arrivano le prime risposte per cercare di rispondere alle esigenze del territorio.
Le prime risposte
Trenord fa sapere che per assicurare i collegamenti tra Lierna, Varenna e Bellano, domani ripartirà il servizio straordinario di battelli in collaborazione con la Navigazione Laghi. Da lunedì poi, rimodulati gli orari dei treni fra Tirano/Sondrio e Colico/Bellano per agevolare gli interscambi e la coincidenza da e per Milano.
Sulla difficile situazione che si sta vivendo il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Ha sottolineato che già da domani ci sarà, appunto, un servizio aggiuntivo treno-battello a vantaggio del territorio interessato. Previste 17 corse giornaliere nei weekend e 15 corse quotidiane nei giorni feriali.