L’europarlamentare lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), membro della commissione Industria del Parlamento europeo, ha compiuto ieri un tour nel Comasco per conoscere le piccole e medie imprese del settore tessile e per incontrare alcuni degli interlocutori della provincia lariana.
Tra le realtà produttive visitate si è spostata a Villa Guardia, a Casnate con Bernate e a Tavernerio insieme all’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.
“Porterò in Europa la voce della manifattura comasca”
«Il distretto lariano del tessile – ha dichiarato Isabella Tovaglieri – è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Rappresenta una grande ricchezza per il nostro Paese e per l’Europa. Occorre dunque che sia maggiormente sostenuto e valorizzato anche a Bruxelles, dove troppo spesso il Made in Italy è penalizzato da provvedimenti ideologici e autolesionisti. Porterò in Europa – aggiunge – la voce della manifattura comasca e le istanze degli imprenditori locali. Con l’obiettivo di tutelare il lavoro, i mestieri e le identità del nostro tessuto produttivo».
La visita di Tovaglieri nel Comasco, organizzata nell’ambito delle iniziative del gruppo Identità e Democrazia del Parlamento europeo, si è conclusa a Grandate con la conferenza “Como eccellenza d’Europa. Portiamo il nostro territorio fino a Bruxelles”. Al momento di approfondimento hanno partecipato i vertici comaschi del Carroccio. Con loro un centinaio di persone tra imprenditori, amministratori locali e rappresentanti del mondo associativo.