Studenti a scuola di sostenibilità. Venerdì 26 maggio giornata conclusiva del programma CHANGEMAKERS COMO CITTÀ CREATIVA UNESCO che ha creato sinergie concrete con i poli formativi e gli istituti scolastici della provincia di Como. Coinvolti più di 150 studenti come parte attiva per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.
L’appuntamento è venerdì dalle 10.00 alle 13.00 all’Università degli Studi dell’Insubria di via Sant’Abbondio 12 a Como.
Per la Città Creativa i giovani sono infatti una parte importante della cittadinanza attiva, e per questo hanno e devono avere un ruolo centrale.
Nella visione delle Nazioni Unite e di UNESCO i giovani sono spesso considerati “changemakers” perché hanno la capacità di generare cambiamenti significativi nella società, attraverso leve quali la creatività, l’innovazione e lo spirito d’iniziativa. Per questo nel 2022 a Como è stato ideato il programma.
Gli obiettivi del programma
Il programma proposto da Fondazione Alessandro Volta con il sostegno della Fondazione Provinciale per la Comunità Comasca.
Gli obiettivi principali: fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per contribuire allo sviluppo sostenibile. E poi valorizzare i ragazzi come parte della cittadinanza attiva.
Il programma presentato alle scuole secondarie di Como dall’ufficio scolastico territoriale di Como si concentra sull’educazione allo sviluppo sostenibile. Offre laboratori creativi e partecipativi per i giovani studenti delle scuole del territorio.
La giornata conclusiva del programma si svolgerà, appunto, nel chiostro di S. Abbondio dell’Università.