Le vetture d’epoca protagoniste sulle rive del lago di Como con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este. La più importante manifestazione mondiale per il settore è andata in scena lo scorso fine settimana a Cernobbio.
Numerosi i premi che sono stati assegnati. Il più rilevante, il “Best of show”, è stato assegnato ad una Duesenberg Sj Speedster del 1935. Una auto che negli anni ‘30 era stata guidata da star come Gary Cooper, Clarck Gable e Greta Garbo.
Il referendum del pubblico ha invece premiato una Ferrari 250 Gt Spyder California del 1961 con carrozzeria Scaglietti-Pininfarina, che si è aggiudicata la “Coppa d’Oro”.
Non è mancato il tradizionale riconoscimento di Aci Como, che per primo organizzò questo evento nel 1929. Il presidente Enrico Gelpi lo ha consegnato al proprietario di una Alvis Speed 25 SC, costruita nel 1937. E’ la vettura più anziana che ha partecipato al tour che ha preceduto il Concorso.
Tra i gioielli di oggi, successo per la Pagani Automobili, con la vittoria di una Huayra Codalunga, che si è aggiudicata il Design Award nella categoria “Concept Cars & Prototypes”. Una soddisfazione per il fondatore dell’azienda Horacio Pagani, che sul Lario, peraltro, giocava in casa. La sua famiglia è infatti originaria di Appiano Gentile.