Villa Olmo fa da cornice in questo weekend all’edizione 2023 di FuoriConcorso Open Museum, dedicata al 75esimo anniversario delle auto sportive Porsche. Oggi e domani la mostra open air riunisce nel parco della storica dimora affacciata sul Lago di Como alcuni dei più iconici modelli da strada e da corsa provenienti da musei, collezioni private e fondazioni internazionali. Non solo Porsche, ma anche altre case automobilistiche sono protagoniste dell’esposizione: tra queste Ferrari, Alfa Romeo e Pagani.
Ogni anno, a fine maggio e in concomitanza con il rinomato Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, FuoriConcorso celebra un altro momento saliente della cultura automobilistica classica e contemporanea con una mostra monotematica a Villa del Grumello e Villa Sucota, sempre sul Lario. E in ogni edizione, mette in evidenza un aspetto diverso della storia e della creatività automobilistica con una serie di auto e prototipi personalizzati iconici, rari e inediti. Quest’anno, nelle due ville va in scena FuoriConcorso Aero, che espone una selezione di auto sportive e da corsa altamente aerodinamiche. L’ingresso è riservato ai possessori di invito o biglietto.
Dal 2022 il format dell’evento è stato esteso a una terza location d’eccellenza, Villa Olmo, che come detto ospita FuoriConcorso Open Museum, aperto al pubblico con ingresso libero oggi e domani dalle 9 alle 23.
La giornata, nonostante il maltempo, ha registrato un buon afflusso di visitatori.