Caos sulla Statale Regina, tornano gli osservatori del traffico per presidiare i punti più critici della strada. Movieri in servizio a partire da oggi sulla strada del lago, ormai quotidianamente ostaggio del traffico.
Probabilmente questa sarà inoltre l’ultima settimana in cui bus turistici e mezzi pesanti potranno circolare senza alcun tipo di regolamentazione. Come stabilito durante l’ultima riunione del Tavolo di coordinamento l’obiettivo resta snellire quanto più possibile la circolazione lungo la statale 340 Regina. Il servizio di monitoraggio sarà attivo da oggi, lunedì fino al 4 novembre prossimo dalle 7 alle 19. Quattro le postazioni previste, una a Colonno, due a Sala Comacina e una a Tremezzina.
Ai movieri, a breve dovrebbe aggiungersi anche l’attesa, nuova ordinanza che limiterà drasticamente il transito dei bus turistici e dei mezzi oltre gli undici metri.
L’ordinanza, già arrivata sul tavolo del prefetto di Como Andrea Polichetti prevede in sintesi il senso unico per i bus turistici nella tratta Colonno-Tremezzina e la circolazione solo notturna per i mezzi pesanti. Le misure saranno operative soltanto dopo una capillare operazione di informazione sul territorio e alle categorie interessate.