Pontificale per la Dedicazione. Nel calendario liturgico della Chiesa di Como, il 13 Maggio si celebra l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale. Quest’anno il pontificale presieduto dal vescovo di Como cardinale Oscar Cantoni, è stato anticipato alla vigilia e cioè a venerdì 12 maggio.
“Sono numerosi i turisti che quotidianamente visitano questa Cattedrale, vero scrigno di tesori artistici, ma ben diversa è la risonanza interiore di chi entra come semplice visitatore incuriosito, da chi vi accede con lo sguardo e il cuore del credente” ha detto nell’omelia il cardinale Cantoni. “Chiunque viene a Como non può fare a meno di entrare anche solo a rimirare le bellezze artistiche della nostra Cattedrale, al di là della sua fede o della semplice religiosità. Ci auguriamo che tutti possano percepire, proprio attraverso la bellezza di questo luogo, quel senso religioso di cui ogni uomo è immancabilmente dotato e attratto” ha continuato.
Il cardinale Cantoni, riferendosi alla Cattedrale ha anche ricordato che “un religioso silenzio dovrebbe caratterizzare questo tempio, luogo di grazia e di santificazione”. “La Chiesa Cattedrale non è una chiesa qualunque, è ben di più” ha detto ancora il cardinale Cantoni “ha un valore che supera le altre chiese dove i fedeli regolatamente si radunano perché le collega le une con le altre, divenendo così spazio di unità e di comunione”. In conclusione, il cardinale ha ricordato ai fedeli:” Impariamo anche noi a sentirci un unico corpo, gli uni uniti agli altri, proprio perché qui prendiamo parte all’unico pane che ci nutre e ci dà vita. Membri di una stessa famiglia gareggiamo nello stimarci a vicenda e costruiamo rapporti di fraternità, in un reciproco scambio di doni”.