La bozza dell’ordinanza dell’Anas sarebbe arrivata sul tavolo del prefetto di Como, Andrea Polichetti.
Entro la settimana è atteso il documento definitivo che metterà nero su bianco i provvedimenti che ridimensioneranno la viabilità – per i bus turistici e i mezzi pesanti – sulla Statale Regina. L’accelerazione impressa dopo il tavolo di coordinamento di giovedì scorso sollecitata da Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina. Il quale aveva parlato di una situazione insostenibile sul fronte viabilistico. Le proposte arrivate alla riunione avevano messo tutti d’accordo, era pertanto stato istituito un tavolo tecnico per definirne i contorni.
La bozza del documento
In base a quanto sarebbe trapelato ad essere coinvolti saranno i mezzi superiori a 11 metri di lunghezza. E pertanto nella tratta Colonno-Tremezzina saranno i bus turistici superiori a questa metratura a percorrere la trafficata arteria del lago solo in direzione Como – Colico. Mentre i mezzi pesanti, sempre superiori a questa dimensione, potranno circolare solo di notte tra le 22 e le 6 del mattino.
Resterebbero poi ulteriormente in vigore le fasce orarie, già attive dallo scorso inizio di aprile (in salita al mattino e in discesa al pomeriggio) per i veicoli oltre i 9 metri.
La bozza dell’ordinanza girerà ora tra le parti coinvolte per arrivare, se tutti saranno concordi, alla firma e quindi all’entrata in vigore.