“Vint-age. Trenta ritratti per raccontare le donne di oggi” è la mostra che dal 13 maggio al 2 luglio sarà ospitata al Museo della Seta di Como.
Trenta ritratti al femminile di Roberta Cimadoro al Museo della Seta di Como. L’inaugurazione sarà sabato alle 17.
Roberta Cimadoro è una fotografa professionista che si è interrogata sull’uso del linguaggio della fotografia, interessata soprattutto al risvolto intimo e psicologico del ritratto. Specializzata nella raffigurazione del corpo femminile, si è appassionata alle espressioni dell’architettura umana.
“Vint-age” è un progetto che propone il tema della donna con una chiave di lettura legata alla consapevolezza di se e all’armonia: la serie delle foto è la conclusione
di un percorso della valorizzazione di ogni donna ritratta, che fa emergere la femminilità come persona, ognuna con la propria bellezza e come spontanea autenticità dell’età matura. “Ho sempre immaginato la mezza età come un periodo della vita in cui ha inizio il declino” spiega Roberta Cimadoro. “Ho scoperto invece essere un periodo inaspettatamente positivo e creativo, ho capito che questa metamorfosi è successa a molte altre donne. Ho così deciso di raccontare attraverso gli scatti i
cambiamenti, quelli positivi”. Cimadoro mette in luce, attraverso i suoi scatti, l’importanza del cambiamento inevitabile vissuto dalle donne e la loro forza interiore.