Domenica 7 maggio, alle ore 16.30, al termine della seconda tappa del del Giro d’Italia 2023, al Museo del Ciclismo del Ghisallo verrà presentato il volume che ripercorre la storia del marchio e della fabbrica di biciclette e motociclette Fuchs, nato a Milano nel 1914 per volontà dell’industriale Giovanni Tappella.
Un marchio già nel primo dopoguerra agli apici della notorietà anche nel ciclismo professionistico grazie alla formazione dei tre gruppi sportivi: nel 1947 Helvetia Rad Fuchs, nel 1954 Nivea Fuchs e nel 1963 Springoil Fuchs, con risultati importanti quali il Giro d’Italia nel 1955. Tra i professionisti che hanno corso con queste bici vanno ricordati, tra gli altri, Pierre Brambilla, un giovane Hugo Koblet, Fiorenzo Magni e, negli anni ’60, Franco Bitossi e Gastone Nencini. Giovanni Tappella nella sua vita di sportivo e mecenate, dopo essere stato massimo dirigente della Canottieri Olona Milano fu anche presidente della Federazione Italiana Nuoto portando la squadra italiana di pallanuoto all’oro olimpico nelle Olimpiadi di Londra del 1948.
Per l’occasione saranno presenti l’autore Sergio Giuntini, i curatori Andrea Crippa e Rossella Taffa, ed il giornalista Sergio Meda.