Testimonial cercansi. I musei civici di Como lanciano la campagna di comunicazione “Pinacoteca civica di Como, tutta la vita!”. Un invito a tutti i cittadini a recarsi in Pinacoteca sabato 6 maggio dalle 10 alle 17 per farsi realizzare un ritratto fotografico d’autore dal fotografo Francesco Corbetta.
Dopo la prima fase della campagna pubblicitaria, lanciata lo scorso ottobre, che ha visto i ritratti pittorici delle collezioni della Pinacoteca protagonisti di manifesti e cartoline. Ora i musei propongono ai cittadini di metterci la faccia e a diventare i nuovi volti della campagna.
Il fotografo allestirà un set fotografico nella hall d’ingresso, pronto ad accogliere i cittadini – ma anche visitatori e turisti – per uno scatto d’autore. Una copia del ritratto verrà omaggiata a chi parteciperà, come ricordo e ringraziamento.
La nuova campagna di comunicazione
I ritratti diventeranno manifesti, cartoline e immagini social della prossima campagna di comunicazione, a partire da ottobre.
Sulle pagine social dei musei civici sono già on line, dallo scorso 26 aprile, una serie di video e reel realizzati con persone riprese nelle vie di Como che invitano, a recarsi in Pinacoteca.
Custodia della memoria, inclusione, valorizzazione dell’arte e della cultura sono i punti chiave della campagna.
Colombo: “
“Ognuno di noi è custode inconsapevole della nostra identità culturale”. Così l’assessore comunale alla Cultura Enrico Colombo. “L’obiettivo della campagna è dare a ciascun visitatore il diritto di riacquistare questa consapevolezza, di appartenere ad una realtà culturale a suo modo unica, che lega ogni membro, grande e piccolo, della nostra comunità. La nostra Pinacoteca offre la possibilità di comprendere il patrimonio di cui è custode, diventandone testimone”.