Covid e mascherine, nelle scorse ore il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato l’ordinanza che limita l’obbligatorietà dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli ospedali ai reparti a maggior intensità di cura e con i pazienti più fragili oltre che alle Rsa. La precedente ordinanza scadrà domani, 30 aprile. “Questo – ha detto il ministro – testimonia che finalmente stiamo uscendo da questa terribile emergenza che ha limitato le nostre vite negli ultimi tre anni e confido molto che il prossimo 20 maggio anche l’Oms dichiari la fine della pandemia. Guardiamo con ottimismo al futuro, – ha concluso – ma siamo pronti in caso di nuove emergenze a intervenire tempestivamente per continuare a salvaguardare la salute pubblica e i nostri cittadini”.
L’obbligo delle mascherine, a partire dal 1° maggio e fino al 31 dicembre 2023, resterà dunque nelle Residenze sanitarie assistenziali, nei reparti di malattie infettive e nei pronto soccorso. Negli altri reparti e nelle sale d’attesa la decisione sull’utilizzo dei dispositivi da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle direzioni sanitarie.
Saranno poi i singoli medici di famiglia e pediatri a decidere in merito all’obbligo di continuare a indossarle nei propri studi.
Infine, la decisione sull’esecuzione del tampone diagnostico per Covid-19 per l’accesso ai pronto soccorso è rimessa alla discrezione delle direzioni sanitarie e delle autorità regionali.
Intanto, l’Asst Lariana comunica che i punti tampone del territorio saranno chiusi lunedì 1° maggio per il giorno di festività. Il servizio riprenderà martedì 2 maggio.
A Como, in via Napoleona, i tamponi sono effettuati nell’edificio 53 al piano terra, dove è possibile arrivare in auto, dalle 8 alle 10, dal lunedì al sabato. A Menaggio il servizio, all’interno del parco dell’ospedale Erba-Renaldi, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9. A Cantù, l’attività, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11, è svolta in un locale in prossimità della portineria dell’ospedale con ingresso da via Domea, 4.