Asilo nido di via Longhena, lavori al via da luglio. A dettare i tempi è il sindaco di Como, Alessandro Rapinese. “Nel giro di tre anni il quartiere di Albate cambierà radicalmente – ha detto il primo cittadino – I lavori inizieranno a luglio e dureranno tre anni, quindi nel 2026”. Poi ha concluso: “Il passo più importante è stato fatto”.
Nelle scorse ore infatti è stato affidato l’incarico di progettazione definitiva dei lavori alla ditta Tecnica Restauri srl con sede a Mestre. A dicembre scorso l’amministrazione cittadina aveva avviato la procedura negoziata che prevede la scelta dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
I lavori in programma prevedono la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’asilo nido esistente e l’ampliamento della struttura con la realizzazione di un nuovo polo dell’infanzia. L’edificio, attualmente su un unico piano, sarà ampliato con la costruzione di un nuovo piano. Si procederà anche alla riqualificazione del nido con un aumento della capienza e la realizzazione di tutte le opere esterne a servizio della struttura.
Nel totale la spesa complessiva dei lavori ammonta a 5 milioni e 500mila euro, finanziati nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). La somma verrà erogata sulla base dello stato di avanzamento delle opere e l’ultimo 10% al collaudo della struttura.