Sono 24 i parchi gioco inclusivi che verranno realizzati in provincia di Como grazie al bando di Regione Lombardia. Investimento complessivo di oltre 700mila euro (707.945,65 euro per la precisione). Da Cernobbio a Casnate con Bernate, da Menaggio a Nesso, fino a Lurago d’Erba e Mariano Comense. Solo per citare alcuni comuni. Per ciascuno dei 24 enti il contributo era di 30mila euro circa.
In tutta la Lombardia, attraverso il bando della Regione, recentemente rifinanziato, su iniziativa dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, con ulteriori 3 milioni, investiti complessivamente più di 7 milioni di euro.
L’assessore Lucchini: “Favorire l’inclusione e migliorare la qualità di vita”
“Il nostro governo regionale – ha dichiarato l’assessore Lucchini – è fortemente impegnato a favorire l’inclusione, migliorando la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità. Offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo. Il bando sui parchi gioco si inserisce in questa missione e grazie alle ulteriori risorse stanziate – ha sottolineato ancora l’assessore – potremo realizzare un numero importante di progetti proposti dalle amministrazioni locali. Potenziando – conclude – i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Saranno nuovi spazi aperti davvero a tutti e beneficio delle nostre comunità”.