Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi. Domenica 16 aprile ricorre la 26ma Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti.
Con l’occasione la squadra della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati ha voluto donare al reparto di Pediatria di Asst Lariana, all’ospedale Sant’Anna, giochi e materiali didattici per i piccoli pazienti ricoverati. I doni – acquistati dalla squadra grazie ai fondi raccolti in occasione delle proprie iniziative benefiche – sono stati consegnati al primario, il dottor Angelo Selicorni. Presente anche la dottoressa Susanna Peverelli, responsabile del Coordinamento Prelievo Organi di Asst Lariana che ha presentato i nuovi opuscoli “Accendi la luce” realizzati per promuovere, in particolare, le donazioni di cornee. “La scelta di donare organi e tessuti è un atto d’amore e insieme un atto di responsabilità e senso civico”, sottolinea la dottoressa Peverelli”.
“Nel 2022 l’attività di donazione delle cornee in Asst Lariana ha reso possibile il prelievo da 75 donatori, pari a 150 cornee – prosegue la dottoressa Peverelli – In questa Giornata oltre a sottolineare la generosità dei comaschi rispetto alle donazioni di organi e tessuti, ricordo che è possibile esprimere la propria volontà alla donazione al momento del rilascio/rinnovo della carta identità elettronica agli sportelli comunali”
Nel 2022, nella terapia intensiva all’ospedale Sant’Anna, la donazione di organi ha riguardato 14 donatori e sono stati prelevati e trapiantati 49 organi. In ogni donazione c’è un lavoro di squadra che parte dal donatore e coinvolge i familiari e gli operatori della rete trapianti. Ed è di certo una squadra vincente”.