Orticolario 2023. La tredicesima edizione in programma dal 28 settembre al primo ottobre 2023 a Villa Erba a Cernobbio sarà dedicata al paesaggio d’acqua e alle piante per un giardino sostenibile.
Per inaugurare l’evento, questa mattina nella Sala dei Gessi di Villa Carlotta è stata consegnata “La foglia d’oro del Lago di Como” il premio-scultura realizzato da Gino Seguso e assegnato a Arianna Tomatis, architetta del paesaggio e vincitrice del Concorso Internazionale “Spazi Creativi” (rivolto a progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer e artisti). A presiedere la cerimonia Giuseppe Elias, presidente di Villa Carlotta, Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta, e Moritz Mantero, presidente di Orticolario.
Il tema scelto per la prossima edizione dunque è un “richiamo questioni di stretta attualità, quali il risparmio idrico e la sostenibilità. Ben presente, inoltre, l’intento sociale-benefico: il valore è doppio, oltre a essere un evento culturale dedicato alla natura, permette di raccogliere fondi per associazioni del territorio impegnate nel sociale, i cui volontari collaborano attivamente alla buona riuscita della manifestazione” spiegano gli organizzatori.
La manifestazione sarà arricchita da un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con circa 270 espositori selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze. Durante i quattro giorni di evento e per tutto il resto dell’anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio. La prossima edizione si svolgerà da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre 2023