“Miglioriamo il trasporto pubblico a Laglio”: è l’appello, lanciato sui social, da Roberto Pozzi, sindaco del paesino di neanche mille abitanti che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago di Como. I bus che passano oggi a Laglio sarebbero troppo grandi per carreggiate troppo strette e causerebbero spesso disagi agli automobilisti a causa del traffico creato sulla provinciale.
“Lo scorso anno – scrive il primo cittadino sul suo profilo Facebook – valutammo con la direzione del Trasporto pubblico locale, la possibilità di inserire una nuova tratta per il Basso Lario, lasciando i normali bus sulla statale 340 Regina e sostituendo i passaggi sulla provinciale 71 (la strada a lago) con bus più piccoli con corse agili e frequenti sul percorso Cernobbio-Torriggia-Cernobbio. La proposta – scrive ancora Pozzi – è sul tappeto ed è vista con favore anche da Asf, ma attualmente è in sospeso a causa della carenza di autisti”.
Asf autolinee, infatti, ha aperto la selezione per l’assunzione di 60 operatori di esercizio. Si tratta di una ricerca continuativa, che avrà la durata di un anno, con termine il 22 febbraio 2024.
“Tra le varie figure professionali di cui avremmo bisogno, – aggiunge Pozzi – oltre a medici, infermieri, cuochi, mettiamo a pieno titolo anche gli autisti di bus. Speriamo si possa presto supplire alla carenza – conclude il sindaco – perché questa nuova proposta, che potrebbe in parte essere coperta dai proventi delle tasse di soggiorno, garantirebbe un servizio migliore a studenti, lavoratori e turisti”.