Inizia oggi il Triduo Pasquale con la messa vespertina pontificale della “Cena del Signore”, in Cattedrale alle 18. Sempre in Duomo, questa mattina, la celebrazione della Santa messa del “Crisma”, durante la quale sono stati benedetti gli olii dei catecumeni e degli infermi e il sacro Crisma. Quest’anno è stato miscelato negli olii santi anche quello che, nel pomeriggio di giovedì 30 marzo, il questore di Como, Leonardo Biagioli, ha donato al cardinale Oscar Cantoni. Si tratta del frutto della spremitura dell’uliveto sorto sul terreno dove fu catapultata l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci, avvenuto il 23 maggio di 31 anni fa.
Ogni pianta di ulivo di questo giardino è dedicata alla memoria delle vittime della mafia. Quest’anno, il dono dell’ampolla con l’olio di Capaci è stato esteso a tutte le diocesi italiane.
“Una grande crisi di fede ha toccato molte persone. – ha detto il cardinale nell’omelia – Tanti hanno abbandonato la comunità cristiana perché non più interessati alla esperienza comunitaria, cercando altrove proposte di vita. Per questo abbiamo bisogno, come sempre è capitato nei tempi di crisi, lungo la storia della Chiesa, di impegnarci per operare una vera riforma. Dio ci invita a rimetterlo al centro della nostra vita. Possa questo santo olio del Crisma – ha concluso il vescovo di Como – diffondere il profumo della grazia di Dio per allargare gli spazi interiori del nostro cuore, così che tutti ne possiamo godere e trasmettere con coraggio alla comunità”.
Dopo la celebrazione i Santi olii vengono consegnati ai fedeli. È possibile ritirarli nella chiesa del Gesù di via Tatti o in Duomo fino alle ore 12 di domani.
Domani, alle 15 si svolgerà la tradizionale processione del Venerdì Santo, che partirà dalla basilica del Crocifisso di viale Varese e che verrà trasmessa in diretta da Espansione Tv a partire dalle 14.50.