Elezioni cantonali in Ticino. Urne chiuse ieri a mezzogiorno e subito è iniziato lo spoglio per il Consiglio di Stato (organo esecutivo). Oggi invece lo scrutinio per il Gran Consiglio (organo legislativo).
I dati vedono primo partito il PLR (Partito liberale radicale ticinese) con il 23,8% delle preferenze. Seguito dal Centro (17,4%). La Lega è la terza forza al 15%. Ha perso 4 seggi. Il Partito Socialista al 13,6% segue l’Udc che si attesta al 10,6%.
I risultati per il Consiglio di Stato
Ieri invece lo spoglio per il Consiglio di Stato ha confermato la Lista Lega-UDC (in questo caso insieme) prima forza cantonale con il 27,46% dei voti, il PLR (Partito liberale radicale ticinese) resta la seconda forza con il 22,81%, mentre il Centro la terza (18,30%). La lista PS-Verdi si è fermata al 17,36%.
Quasi nessuna sorpresa nella composizione del nuovo governo. Con quattro conferme: Christian Vitta (PLR), Norman Gobbi e Claudio Zali (entrambi Lega-UDC), Raffaele De Rosa (Centro). Marina Carobbio Guscetti (PS-Verdi) subentra come previsto a Manuele Bertoli.