Entra nel vivo la Settimana Santa che conduce alla celebrazione della Pasqua ed Espansione Tv intensifica il suo impegno in collaborazione con la Diocesi di Como per accompagnare i fedeli in questo particolare momento dell’anno.
Si inizia con la messa della domenica delle Palme, il 2 aprile, trasmessa dalla Cattedrale di Como e presieduta dal cardinale Oscar Cantoni. I fedeli sono invitati a recarsi per le 9.45, orario di inizio della diretta di Etv, alla basilica di San Fedele per prendere i rami di ulivo e di palma. Alle 10 è prevista la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, la benedizione dei rami e la processione verso la Cattedrale, dove inizierà la Messa pontificale. In studio la giornalista Michela Vitale e Paolo Bustaffa, già direttore della Sir, il servizio d’informazione religiosa della Cei.
Espansione Tv accompagnerà i fedeli all’inizio della Settimana Santa con la trasmissione in diretta delle messe feriali delle 7 dei frati minori conventuali dalla Chiesa di Sant’Antonio di Padova ad Albate nelle giornate di lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 aprile.
Fulcro del Triduo Pasquale sarà la processione del Venerdì Santo, un momento da sempre molto sentito dai cittadini comaschi. La processione del Crocifisso partirà dalla basilica dell’Annunciata e raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del giovedì Santo del 1529, il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli. La processione verrà seguita in diretta da Etv pochi minuti prima delle 15 con telecamere sul posto e il commento in studio di Michela Vitale.
La settimana culminerà con la domenica di Pasqua, il 9 aprile. Il vescovo di Como Cantoni presiederà il pontificale con la benedizione papale. La messa sarà trasmessa in diretta su Etv alle 10.
E anche quest’anno si rinnova la tradizione del bacio al Crocifisso, cambiato nelle modalità dopo l’emergenza covid. I confratelli e i volontari in servizio in basilica, durante la Settimana Santa, consegneranno una pezzuolina con l’immagine del Crocifisso ai fedeli, che potranno toccare, con questa, il Crocifisso mentre sosteranno brevemente in preghiera.