Turismo sul lago di Como alle prese con carenza di personale e di servizi legati alla mobilità. Si tratta delle due principali problematiche con le quali è costretto a fare i conti il settore turistico del territorio oramai già avviato.
A sottolineare la necessità di trovare quanto prima una soluzione è Fabrizio Cereghini, vicesindaco di Menaggio, località che si affaccia sul Lago di Como e tra le mete preferite dai turisti. “E’ un problema perché il turista ha bisogno di servizi – spiega il vicesindaco di Menaggio – Spesso affrontiamo queste tematiche in delle riunioni di coordinamento per cercare di trovare una soluzione al problema”.
Le aspettative sui numeri di presenze restano alte, considerate le cifre record della scorsa stagione estiva. Dati che si scontrano però – come detto – con servizi carenti. In particolare sul fronte dei trasporti. Difficoltà a trovare un taxi, lunghe code per salire su un battello della navigazione, corse degli autobus non allineate ai bisogni dei turisti.