Svolta Civica contro i fuochi d’artificio. Il gruppo di minoranza a Palazzo Cernezzi ha depositato una proposta di delibera. Il documento vuole vietare gli spettacoli pirotecnici su tutto il territorio comunale di Como o almeno nella zona di decoro e sicurezza della città.
“E’ noto che i fuochi di artificio causino gravi disagi, stati di ansia e attacchi di panico ad animali e volatili e che dalla società civile si sono levate ripetute richieste per impedirne l’effettuazione senza eccezioni – spiega Vittorio Nessi – Svolta Civica ha depositato una proposta di deliberazione per vietarli su tutto il territorio comunale o, quanto meno, nella zona di decoro e sicurezza della città”.
Il documento dovrebbe essere discusso nella seduta di domani sera del consiglio comunale. La proposta prevede una modifica del regolamento di polizia urbana, che verrebbe così cambiato: “E’ vietato far esplodere su tutto il territorio comunale giochi pirici arrecando disturbo alla quiete delle persone e alla salubrità di animali e volatili. Potranno essere autorizzate, in alternativa, manifestazioni di suoni, musiche e luci”.
Ma nel 2023 ancora non sanno che esistono i fuochi d’artificio “silenziosi ” a DB ridotti???
Molti comuni italiani applicano queste restrizioni, anche per i professionisti del settore, senza privare in tal modo un momento di festa per gli eventi privati e maggior lavoro per i pirotecnici. La questione poi delle polveri sottili è ridicola. Quando si riportano dati, servono studi alla mano. Inoltre, detto chiaramente, la provincia di Como non è il centro sud dove l’utilizzo dei giochi pirici è decisamente più diffuso.
Idem per la questione degli spettacoli dal lago a Tremezzina e dintorni. Fuochi silenziosi e il problema è risolto.