Emergenza idrica e Lago di Como basso, lunedì il Forum siccità a Milano e martedì la cabina di regia del governo. Continua infatti a preoccupare la situazione dei laghi e quello di Como non fa eccezione. Sebbene il grafico sull’andamento dell’altezza idrometrica del Lario, diffuso dagli Enti regolatori dei grandi laghi, mostri un innalzamento dei valori, e quindi un avvicinamento al dato medio, la situazione rimane critica. Il Lago di Como è infatti 4 centimetri sotto lo zero idrometrico. La percentuale di riempimento si ferma al 21.2% con l’afflusso inferiore al deflusso e una tendenza alla stabilità. Peggio solamente il Lago d’Iseo al 18.6%.
L’allarme nei giorni scorsi era arrivato anche dai vertici della Regione. “Abbiamo chiesto che i gestori dei bacini cerchino di mantenere la maggior quantità di acqua all’interno degli invasi e che quindi il deflusso minimo vitale sia ridotto il più possibile – aveva detto il governatore lombardo Attilio Fontana – perché altrimenti la situazione rischia di essere molto preoccupante”.
Intanto lunedì 20 marzo si svolgerà la prima edizione del “Forum siccità” alla Triennale di Milano alla quale prenderà parte anche l’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori. Un’occasione dunque per capire i futuri scenari e mettere in atto misure concrete.
Inoltre – sul fronte nazionale – è stata convocata per la giornata di martedì 21 marzo la cabina di regia del governo per affrontare la crisi idrica.