Cantiere delle paratie e limitazioni al traffico. Transenne e reti di cantiere sulla passeggiata a lago e in piazza Cavour alle quali si aggiungeranno – a partire dalla prossima settimana – nuove modifiche alla viabilità cittadina, che riguarderanno la chiusura delle corsie di marcia sul lungolago.
Anche il “salotto” del capoluogo lariano è da qualche settimana in parte inaccessibile a comaschi e turisti, bloccato dai lavori che impediscono il passaggio. Interventi legati al cantiere delle paratie, e in particolare alle linee di drenaggio delle acque piovane.
A causa degli interventi a partire dalla prossima settimana – come detto – e precisamente da lunedì 20 marzo e fino a mercoledì 5 aprile, saranno chiuse al traffico le corsie del lungolago, una per volta secondo l’avanzare del cantiere e garantendo sempre il transito della corsia – su un’unica fila – in direzione dello stadio cittadino.
Ai provvedimenti viabilistici si associano inoltre modifiche che riguardano il trasporto pubblico locale, i taxi e le auto a noleggio con conducente (NCC). Verrà infatti chiusa la traffico la corsia preferenziale da via Cairoli fino all’inizio di Lungo Lario Trieste. Sul sito di Asf Autolinee è possibile conoscere il dettaglio delle modifiche al servizio.
Non si tratta però delle uniche limitazioni che scatteranno nella zona di piazza Cavour. Sempre a partire dal prossimo lunedì dalle 7 alle 19 il semaforo all’altezza del civico 19, davanti all’hotel, sarà lampeggiante e l’attraversamento dei pedoni sarà regolato da movieri. Poi a partire dalle 19 i tecnici ripristineranno il funzionamento in automatico dell’impianto.
I lavori delle fognature dovrebbero concludersi entro il 5 aprile. Intanto si avvia alla riapertura il primo tratto del lungolago, va da Sant’Agostino fino alla darsena. In questo caso infatti la parte di competenza regionale è terminata mentre manca ancora quella comunale, ossia gli arredi urbani, quindi aiuole, piante e panchine. Mentre è slittata di un mese la consegna del tratto dalla darsena a piazza Cavour.