Nel corso del 2022 alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth a Como sono stati serviti 57.400 pasti. Prestate 18.250 ore di volontariato (grazie alla disponibilità di 25 volontari in media ogni giorno per 365 giorni). Donati circa 700 quintali di generi alimentari.
Numeri che delineano il valore e l’opera della mensa di via Don Luigi Guanella e che aiutano a rendere l’idea di quale sia la portata del servizio attivo in città dal gennaio 2021.
«I dati dimostrano una crescita che si consolida grazie al prezioso e quotidiano lavoro di operatori e volontari». E’ il commento di Gabriele Bianchi, operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus responsabile della struttura.
«A questo proposito – prosegue – ringrazio a nome di tutti gli Enti coinvolti in questo importante progetto. 250 volontari – uomini, donne e giovani – che hanno scelto questo servizio fatto di impegno quotidiano, di tempo regalato, di belle relazioni di ascolto e di accoglienza con i nostri ospiti. E questo è il valore aggiunto della mensa di Casa Nazareth, che va oltre il dato numerico e le “fredde” considerazioni statistiche». Un grazie che si estende alle aziende, alle associazioni e anche ai privati per i generi alimentari ricevuti in dono.
Nella cucina della mensa sono impegnate 7 giorni su 7 tre operatrici cuoche, un tirocinante (aiuto cucina) e una religiosa guanelliana. Presenti inoltre un responsabile di struttura, un fattorino e un operatore che collabora all’accoglienza degli ospiti e a mantenere il luogo pulito e sicuro.
In virtù delle notevoli donazioni di cibo ricevute e del prezioso impegno dei tantissimi volontari i costi del servizio mensa sono stati contenuti. Ammontano per l’anno 2022 ad un totale di 245.125 euro.
“Dona un pasto caldo”
Continua ad essere attiva la campagna “Dona un pasto caldo”: con soli 4 euro è possibile sostenere i costi per la fornitura di un pasto ad uno degli utenti della mensa. È possibile donare direttamente on-line attraverso il sito www.casa-nazareth.it nella sezione dona. Oppure attraverso bonifico bancario a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio ONLUS – IBAN IT65U0623010920000047613391 – Banca Credit Agricole – Causale: Mensa di Solidarietà.