Corso gratuito Caregiver familiare–essere oggi soggetti di cura, organizzato da Acli di Como, Acli Colf, Acli in Famiglia. Sono aperte le iscrizioni agli incontri che si svolgeranno dal 21 marzo al 18 aprile. L’iniziativa, specificano gli organizzatori, intende intende sostenere le famiglie che sono “caregiver”, cioè le persone che assistono, o che hanno deciso di ricorrere all’inserimento di una assistente familiare (la cosiddetta “badante”) nella casa dei propri cari non più in grado autonomamente di svolgere gli atti necessari alla vita quotidiana a causa dell’età, di una disabilità, di una malattia.
Questo rende necessaria una informazione e preparazione (emotiva, sanitaria e legislativa). Il corso proposto, in modalità mista in presenza e online, ha come finalità quella di sostenere i familiari fornendo informazioni e orientamento nella condivisione delle problematiche con i propri congiunti; migliorare la conoscenza e la qualità del lavoro di cura a domicilio per rispondere in modo adeguato ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie; promuovere consapevolezza delle dinamiche relazionali per una loro efficace gestione; apprendere informazioni circa il sistema legislativo vigente.
Gli incontri sono gratuiti e si terranno: in presenza dalle 20.30 alle 22,30 presso la sede Acli in via Brambilla 35 a Como e on line (il link sarà inviato previa iscrizione). Per iscrizioni e informazioni contattare il n. 349.2140912 oppure mandare una mail all’indirizzo organizzazione@aclicomo.it.
Il programma
Martedì 21 marzo
Il ruolo e le problematiche del caregiving
Relatore: Marco Boscolo, dottore in psicologia
Martedì 28 marzo
La comunicazione e la relazione nella cura
Relatore: Marco Boscolo, dottore in psicologia
Martedì 4 aprile
Il sistema e l’offerta dei servizi territoriali socio-sanitari
Relatori: Gaia Leoni, assistente Sociale Ascomlar; Paola Monzani, operatrice Mondo Colf Acli Como
Martedì 11 aprile
I disturbi di tipo cognitivo e del comportamento
Relatori: Paolo Pellolio, medico; Beatrice Ricci, educatrice
Martedì 18 aprile
Le problematiche legate alla mobilizzazione e deambulazione
Relatori: Paolo Pellolio, medico; Rosella Colombo, Infermiera