Lavorare in Svizzera, un obiettivo anche di molti italiani, comaschi in primis visti i pochi chilometri di distanza. Se i frontalieri in Canton Ticino sfiorano ormai quota 78mila, il dato continua a crescere, molti altri tengono monitorati i siti con gli annunci di lavoro. E continuano a inviare curricula oltreconfine attirati, soprattutto dagli stipendi.
La calcolatrice statistica dei salari Salarium dell’Ufficio federale di statistica, appena aggiornata, offre la possibilità di calcolare la paga mensile lorda e la dispersione dei salari per un posto di lavoro specifico (regione, ramo economico, gruppo di professioni,). E in base a caratteristiche individuali a scelta (come età, formazione, anni di servizio).
La calcolatrice attualizzata sulla base dei dati della rilevazione svizzera sulla struttura dei salari 2020.
I risultati non costituiscono delle raccomandazioni salariali. Si tratta, come detto, di una rilevazione statistica. Ma derivano da un modello di calcolo e si basano sui salari effettivamente versati nel 2020.
La stima del salario mensile lordo è effettuata con l’ausilio di un modello di calcolo che considera 14 attributi. Fra i quali figurano il ramo economico e la dimensione dell’impresa come pure delle caratteristiche individuali e del posto di lavoro.
Clicca qui per avviare il calcolo.