Appiano Gentile, Oltrona San Mamette, Beregazzo e Castelnuovo Bozzente, in provincia di Como. Ma anche Tradate e Venegono, in provincia di Varese. Una vasta area boschiva spesso al centro delle cronache per le attività di spaccio di droga. Nella zona, al confine tra i due territori, nelle ultime settimane sono state numerose le attività di prevenzione e repressione delle forze dell’ordine, che hanno controllato centinaia di persone, smantellato bivacchi, effettuato sequestri.
Un’area sorvegliata speciale dove oggi per un sopralluogo è intervenuto il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Un momento per verificare personalmente la situazione dello spaccio nella zona del Parco Pineta e per incontrare i sindaci e i rappresentanti del territorio, a partire dai prefetti. “Lo Stato deve riprendere il controllo dei territori”, le parole di Molteni.
Ricostruite anche le modalità tipiche delle attività di spaccio nella zona boschiva e le modalità di contrasto, dai servizi straordinari con massicci interventi delle forze dell’ordine a indagini per sgominare le organizzazioni.