Area Ticosa di Como verso il parcheggio. “Senza fuochi d’artificio l‘abbiamo ripulita. Senza fuochi d’artificio la restituiremo alla città”. Con queste parole affidate ai social il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, fa sapere che è stata eliminata la vegetazione nell’area ex Ticosa. L’intervento – taglio di piante e arbusti da parte della ditta incaricata dal Comune – era partito nei giorni scorsi e precisamente lunedì mattina. Dopo aver effettuato una serie di sopralluoghi l’amministrazione cittadina aveva ordinato il taglio delle piante nella zona dove sarà realizzato un parcheggio da oltre 600 posti. L’area di intervento si estende per oltre 40mila metri quadri.
Il primo cittadino – nei giorni scorsi – aveva inoltre annunciato come il taglio della vegetazione nell’area della Ticosa sarebbe stato soltanto il primo passo verso la realizzazione del grande posteggio, da tempo promesso ai cittadini. “Terminata questa fase avvieremo la parte relativa alla progettazione”, aveva spiegato Rapinese.
Si tratta di un maxi parcheggio – come detto – che vedrà la realizzazione di circa 650 posti auto.
La bonifica
Intanto resta ancora da capire come sarà sciolto dall’amministrazione cittadina il nodo che riguarda la bonifica dell’ultima porzione che resta da ripulire, ossia la “cella 3”, l’area che si trova dietro all’edificio della Santarella. Due le ipotesi al vaglio al momento: l’asportazione totale del materiale con l’invio in discarica o l’attività di cernita. In ogni caso il progetto di bonifica dovrà passare per la conferenza dei servizi. Ad oggi però – come detto – su quest’ultimo fronte manca ancora una conferma ufficiale.