Elezioni regionali in Lombardia. Il secondo rilevamento sull’affluenza alle urne, quello delle 19, indica ancora un netto calo dei votanti rispetto a cinque anni fa. Il dato in provincia di Como è fermo al 25,17% mentre nella passata tornata il dato si era attestato al 56,63, cioè più del doppio della percentuale attuale. Il dato è inferiore anche alla media lombarda, che si attesta al 27,16% (59,88% nel 2018). Qui i dati della prefettura di Como.
I seggi rimarranno aperti oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Per votare è necessario presentarsi con un documento di identità e la tessera elettorale. Lo scrutinio inizierà domani subito dopo la chiusura delle urne. Non è previsto ballottaggio. Vince chi si aggiudica il maggior numero di voti. Gli aventi diritto nel Comasco sono poco meno di 517mila.
La maratona di Etv
Etv ha seguito la campagna elettorale con due appuntamenti alla settimana – il mercoledì sera, con Etg+ Speciale Elezioni, e il venerdì sera, con Nessun Dorma – nei quali candidati e idee sono stati messi a confronto.
L’ultimo appuntamento è fissato con la maratona elettorale di domani. Alle 15 si chiuderanno le urne e alle 16 inizierà la diretta di Etv fino a notte con la puntata finale di Etg+ Speciale Elezioni. Risultati in tempo reale, interviste ai protagonisti, collegamenti in diretta con Palazzo Lombardia a Milano, dati, approfondimenti e ospiti in studio.