Il nuovo progetto del Comune di Cernobbio per il museo di Villa Bernasconi è costruito in collaborazione con l’associazione Mediterraneo Sicilia Europa che ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia sulla misura DEMO – Iniziative per la moda e il design. Il progetto dedicato al tessile-abbigliamento e fa perno sulla sede di Villa Bernasconi già storica residenza di industriali tessili.
Il progetto, curato dal giornalista Aldo Premoli, prende inoltre in considerazione le manifestazioni che durante l’anno si svolgono a Cernobbio (Proposte, Concorso di eleganza, Forum Ambrosetti, Orticolario) per creare un raccordo “culturale” di sostegno alla loro funzione economica o di marketing.
Durante tutto l’anno, a Villa Bernasconi si terrà un incontro moda al mese con designer, giornalisti, ricercatori e creativi che comunicheranno la loro esperienza fashion. In totale sono 10 gli appuntamenti.
Ogni incontro prevede inoltre una mini esposizione di abiti e/o oggetti scelti in relazione al tema sviluppato. Esposizione che resterà allestita nella Stanza del Pavone Tacchinato del museo fino all’incontro del mese successivo.
Il programma completo sarà presentato domani alle ore 17 dal curatore Aldo Premoli e dal sindaco di Cernobbio Matteo Monti. E subito dopo a inaugurare il ciclo di incontri Lucia Mantero che presenterà il Progetto Resilk, la seconda vita della seta. In mostra selezione di abiti e accessori della collezione Resilk.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata su www.villabernasconi.eu