Tappa comasca per Attilio Fontana. Un anno ancora prima di poter scrivere la parola fine per il cantiere delle paratie del lungolago di Como. Questa mattina il sopralluogo di Regione Lombardia per verificare i lavori. Resta – al momento – confermato il cronoprogramma: il tratto tra Sant’Agostino a piazza Cavour sarà pronto per marzo. Conferme sono arrivate anche per la data di chiusura definitiva dell’intera opera, ossia a marzo del 2024.
Il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana ha detto: “Il lavoro procede in maniera spedita, l’azienda sta lavorando molto bene. Oltre all’utilità delle paratie c’è anche a bellezza del nuovo lungolago che migliora ulteriormente la città”. “E’ stato un lavoro complesso e complicato con molte problematiche e che ora sono superate. Il risultato di oggi è apprezzabile”.
Oggi inoltre è stato possibile assistere a una simulazione del funzionamento delle nuove paratie, con la posa dei pannelli che dovranno proteggere la città in caso di esondazioni.
Tappa in CNA e ComoNExT
Il governatore Fontana ha poi partecipato all’incontro organizzato nella sede di Cna Lario e Brianza con il presidente Pasquale Diodato e i rappresentanti delle categorie economiche del territorio. Al centro del dibattito i temi sulla carenza di manodopera, la formazione professionale e la viabilità con le opere essenziali per il territorio.
Successivamente tappa all’Innovation Hub ComoNExT di Lomazzo accompagnato dal presidente Enrico Lironi. Il governatore ha dunque visitato i laboratori e i centri di ricerca che favoriscono il trasferimento tecnologico per le imprese innovative.
Probabilmente l’esondazione sarà l’ultimo problema visto l’andazzo delle nevicate e delle piogge