Arredi urbani del nuovo lungolago cittadino e giardini a lago. I primi interventi scatteranno tra una decina di giorni mentre i lavori per il progetto dei giardini a lago partiranno in primavera, a maggio.
“Stiamo seguendo l’opera da vicino – ha spiegato il sindaco di Como Alessandro Rapinese a proposito del cantiere delle paratie – Siamo pronti a partire, i documenti sono stati firmati. Tra una decina di giorni partiranno gli arredi della nuova passeggiata”.
Intanto la pavimentazione del primo tratto, da Sant’Agostino verso piazza Cavour, è quasi ultimata. Secondo l’ultimo cronoprogramma aggiornato dalla Regione Lombardia, che dal 2016 ha in mano la maxi opera, il tratto da Sant’Agostino a piazza Cavour sarà consegnato, il prossimo mese, a marzo. Nel 2024 poi la conclusione di tutta l’opera. Annunciato e atteso per i prossimi giorni un sopralluogo durante il quale è prevista una simulazione anche del funzionamento delle nuove paratie.
Infine per quanto riguarda il progetto per la riqualificazione dei giardini a lago in totale sono otto gli operatori economici ammessi alla procedura negoziata. A dettare i tempi di quando partiranno i lavori è il primo cittadino che annuncia: “Il cantiere partirà a maggio e l’aspettativa che abbiamo è che i lavori possano concludersi entro un anno – spiega rapinese – Speriamo di chiudere quindi cantiere delle paratie e lungolago a maggio 2024”.
Il criterio di aggiudicazione, come previsto dalla procedura del Comune, sarà quello del minor prezzo. La durata dell’appalto è di un anno e il valore complessivo è di quasi 2 milioni 200mila euro. I costi di manodopera ammontano a quasi 486mila euro, per un totale che sfiora i 2 milioni e 700mila euro.