Una rielezione all’unanimità tra gli applausi per Luigi Lusardi, che ieri sera è stato nominato nuovamente presidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori nella nuova sede dell’Ente a Menaggio. Un incarico che Lusardi ha già ricoperto per 18 anni e che ora rivestirà per altri cinque.
“Credo che difficilmente si possa trovare un Ente così grande – ha detto Lusardi – che rappresenta le due province di Como e Lecco e una parte di quella di Sondrio, così unito, così unanime”.
Due in particolare le sfide e gli obiettivi che il presidente Lusardi ha annunciato per questo mandato. “La Navigazione – ha detto – è la battaglia primaria che ho impostato da tanti anni. Chi meglio di un Ente come il nostro che ha dimostrato di lavorare sul territorio, può gestire la Navigazione, che credo nei prossimi cinque anni diventerà nostra. Altra questione importante è quella che riguarda il livello delle acque – ha aggiunto – Difficile oggi perché c’è anche un problema naturale, la mancanza di pioggia e neve. Però dobbiamo essere determinanti nel prendere certe decisioni”.
A Menaggio ieri si sono riuniti i sindaci dei Comuni lacustri e i presidenti delle province di Como e Lecco. “C’è un’ottima collaborazione con l’Autorità di Bacino – ha dichiarato Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como – Spero si riescano a raggiungere gli obiettivi annunciati”.