A partire dalla prossima settimana i residenti di Sagnino avranno nuovamente un’edicola. Una vittoria per i cittadini del quartiere di Como, che la scorsa settimana hanno raccolto e consegnato nelle mani del sindaco Alessandro Rapinese 233 firme contro la chiusura dell’ultima edicola esistente in zona, all’interno di un supermercato. Una condizione che li ha obbligati, in queste settimane, a spostarsi a Tavernola, Monte Olimpino e Ponte Chiasso per acquistare un quotidiano.
“Questa mattina ho incontrato il titolare dell’edicola situata in piazzetta a Sagnino – spiega Michele Cappelletti, assessore al Commercio di Palazzo Cernezzi – Si tratta di un’edicola chiusa da anni, che lui ha rilevato tempo fa ma che ancora non ha potuto riaprire perché devono essere realizzati degli interventi di messa a norma con la creazione di un bagno. Mi ha dato la sua disponibilità a partire, già dalla prossima settimana, con la vendita dei giornali al mattino. Entro 20 giorni o un mese, quando dovrebbero essere terminati i lavori, l’edicola potrà essere ampliata”.
“Siamo soddisfatti – dichiara il promotore della petizione, Vittorio Mottola – Grazie alla mobilitazione delle famiglie e alle firme raccolte, siamo riusciti ad accelerare la riapertura dell’edicola in piazzetta, che ci hanno assicurato potrà restare aperta tutto il giorno entro un mese e tornare a offrire un servizio al quartiere”.