Incontri sulla Costituzione e sulla tutela dell’ambiente. Al via venerdì il progetto rivolto agli studenti delle superiori di Como che si terrà nell’auditorium del Collegio Gallio.
Si rinnova quest’anno il progetto “Essere cittadini leggendo la Costituzione”, collegato al “Dizionario Costituzionale – La Trama”. L’iniziativa è coordinata dal magistrato, scrittore e saggista Giuseppe Battarino, e vedrà la partecipazione anche dell’ex procuratore della Repubblica di Milano ed ex Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Edmondo Bruti Liberati, del professor Alessandro Bratti, docente dell’Università di Ferrara e già Direttore generale di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e dell’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge n. 166 del 2016 per la riduzione degli sprechi nella filiera agro-alimentare.
L’obiettivo della settimana di dibattiti è far comprendere che la Costituzione, il testo delle sue norme, è il fondamento di una cultura condivisa e diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico ma sociale di ogni persona