Bimillenario della nascita di Plinio Il Vecchio, il Ministero della Cultura ha approvato la richiesta che Fondazione Alessandro Volta aveva avanzato nella primavera scorsa di costituire il Comitato Nazionale delle celebrazioni Pliniane. Il programma presentato ha ottenuto un finanziamento pari a 60mila euro per il 2023.
“Il conferimento di comitato nazionale per le celebrazioni è una cosa straordinaria, un attestato di fiducia e stima verso la nostra storia e la nostra città. – sottolinea Luca Levrini, presidente del Comitato locale per le celebrazioni del Bimillenario Pliniano e di Fondazione Volta – Il fatto che il Ministero della Cultura abbia ritenuto la nostra proposta meritoria è dimostrazione di quanto Como sia simbolo e culla di un passato che è in grado di raccontarsi a beneficio dell’oggi. Sono circa 30 le iniziative che vogliamo sviluppare. Oggi abbiamo la concreta possibilità di essere il centro di un contesto culturale nazionale”.
“Le celebrazioni del 2023‐2024, – aggiunge Massimiliano Mondelli, presidente della Accademia Pliniana – se preparate con la cura e la serietà che hanno contraddistinto il territorio lariano nei suoi periodi più illuminati, saranno in grado di imprimere una fortissima accelerazione allo sviluppo culturale ed economico del territorio e di farlo riaprire al mondo”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Cultura di Palazzo Cernezzi, Enrico Colombo, che parla di un “risultato storico”. “Il lavoro che ci attende – dice Colombo – sarà intenso ed importante ma insieme riusciremo a celebrare al meglio uno dei nostri più illustri concittadini.”
Per il prossimo 16 gennaio alle 17.45 nella Sala Stemmi del Comune di Como è stato convocato un incontro del comitato locale, aperto a tutte le realtà interessate a contribuire al programma delle celebrazioni.