Cascina Cristina, oggi la visita del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. La struttura è stata recentemente inaugurata a Cantù. Cascina Cristina è dedicata a ragazzi affetti dallo spettro autistico, realizzata ristrutturando una cascina dell’800 a Cantù.
Il progetto è stato finanziato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, nell’ambito del bando “Emblematici” 2019, associazione Abilitiamo Autismo Onlus, nata su impulso di alcune famiglie e oggi realtà consolidata di supporto al territorio, imprenditoria e banche locali.
Le parole del ministro
“Cascina Cristina è la prima comunità abitativa sul modello della ‘community farm’ per la presa in carico di giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico nel territorio insubre. Ritornare qui oggi e vederla ultimata è una grandissima soddisfazione, perché è la concretizzazione di un progetto fortemente voluto dalle famiglie dall’associazione Abilitiamo Autismo Onlus – ha spiegato Locatelli – Lavorare in sinergia con le associazioni del territorio, le famiglie e le istituzioni è la strada da percorrere affinché uno straordinario modello di inclusione e di promozione dell’autonomia quale è Cascina Cristina possa essere replicato anche in altri territori. Auspico, pertanto, che realtà come questa possano essere sostenute e diffuse in tutto il territorio lombardo”.