Trentadue leggi approvate, 16 proposte di atto amministrativo, 3 proposte di legge al parlamento e 28 proposte di nomina. Ma anche 12 risoluzioni approvate e 74 mozioni, oltre a 256 riunioni delle commissioni permanenti. Numeri che fotografano l’attività del 2022 del consiglio regionale della Lombardia, riassunta oggi dal presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi. Un’occasione anche per un bilancio complessivo della legislatura ormai al termine.
Il commento
“Quest’anno abbiamo riaperto il Palazzo dopo l’emergenza Covid e dopo averlo mantenuto attivo anche durante la pandemia – ha detto Fermi – Dobbiamo essere fieri di aver rappresentato questa Regione viva e forte. La vera forza della Lombardia sono proprio i suoi cittadini, i lombardi, cuore e anima di questa Regione”.
“L’Assemblea regionale si è confermata anche nel 2022 nel segno della sobrietà e del continuo contenimento dei costi della politica, confermandosi il parlamento regionale che presenta i costi per la politica più bassi d’Italia”, ha aggiunto Fermi.
I numeri
Complessivamente, nella legislatura sono state approvate 133 leggi e altri 2640 provvedimenti. Tra i provvedimenti approvati, la legge per la promozione e lo sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili e il provvedimento quadro “La Lombardia è dei giovani”.
Tra i dati presentati dal presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi anche le 181 audizioni di oltre 700 persone nel 2022, quasi 4mila nella legislatura. Il Pirellone è stato anche aperto ai cittadini e alle scuole, con quasi 5mila ragazzi che hanno partecipato alle visite formative.