A Cantù è stato presentato il nuovo Piano quadriennale di manutenzione del verde pubblico. L’amministrazione comunale ha approvato gli interventi in programma per i prossimi 4 anni che verranno affidati a un solo soggetto.
L’appalto prevede, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, anche quella legata a neve e ghiaccio nei cortili scolastici; il supporto nell’allestimento delle tre fiere cittadine, con fornitura e posa delle barriere mobili, la movimentazione delle transenne e la manodopera per gli allestimenti e poi le verifiche di conformità̀ e stabilità dei giochi presenti nei parchi e il rifacimento e la manutenzione delle fioriere.
Compreso nel piano “anche il rifacimento del giardino del Chiostro comunale di Piazza Parini e delle aiuole di Piazza Garibaldi. I lavori, in quest’ultimo caso, prenderanno il via nel mese di gennaio, per non interferire con gli eventi natalizi” ha spiegato il sindaco Alice Galbiati.
Già avviati, invece, i lavori di raccolta foglie, potature di siepi e arbusti e risistemazione delle fioriere cittadine. L’appalto prevede, inoltre, la presenza costante di squadre manutentive sul territorio. L’amministrazione comunale ha, infine, richiesto e ottenuto che all’interno del progetto venisse dato rilievo all’aspetto sociale, attraverso l’inclusione lavorativa di persone che vivono uno stato di fragilità.
Tra gli interventi più evidenti: la creazione di un giardino all’italiana all’interno del Chiostro della sede comunale.