Proseguono gli open day organizzati dalle Ats lombarde per la vaccinazione antinfluenzale, diventata gratuita per tutti i cittadini lombardi che, in questo modo, non devono effettuare la prenotazione.
“Quest’anno – ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – l’influenza stagionale è arrivata in anticipo e nelle ultime settimane stiamo registrando un incremento importante della curva epidemica. Con gli Open Day vogliamo integrare l’enorme lavoro svolto finora da medici di medicina generale, farmacisti e pediatri”.
Giovedì 8 dicembre, erano 200mila i casi di sindrome influenzale segnalati in Lombardia attraverso il portale Influnet, con un incremento del 18% rispetto alla settimana precedente.
“Febbre anche molto alta, raffreddore e tosse stanno già costringendo a letto moltissimi lombardi, tra adulti e bambini, – ha proseguito l’assessore – con grave rischio di complicanze per i soggetti fragili. Più aumenta il numero delle persone che si vaccinano, meno il virus avrà la possibilità di circolare. Proteggiamoci dall’influenza – ha esortato Bertolaso – anche in vista delle prossime festività”.
Dall’inizio della campagna antinfluenzale, in Lombardia sono state vaccinate 1.664.056 persone. Di queste, 1.093.740 hanno ricevuto il vaccino antinfluenzale dal proprio medico di base, 320.673 hanno scelto un centro vaccinale e 192.348 si sono rivolte ad una farmacia territoriale.