Lungolago di Como, partirà con il nuovo anno il cantiere per gli arredi. Questa mattina si è svolto il sopralluogo del sindaco Alessandro Rapinese, dell’assessore all’Urbanistica Enrico Colombo e del dirigente del settore Reti, Strade e Mobilità Ciro di Bartolo per verificare lo stato di avanzamento del cantiere delle paratie e programmare gli interventi che riguardano gli arredi urbani, di competenza dell’amministrazione comunale.
Interventi – come detto – che partiranno con l’inizio del nuovo anno. A ritardare l’avvio dei lavori – la cui partenza era stata annunciata nelle scorse settimane – è stata l’esclusione dall’appalto dell’azienda ausiliaria, poiché sarebbero state riscontrate alcune irregolarità.
La società a cui il Comune ha affidato i lavori, Edilizia Valdostana con sede in provincia di Torino, ha già individuato una nuova impresa ausiliaria. Al momento sono in corso le verifiche dei documenti da parte degli uffici comunali.
Intanto si avvicina la fine dei lavori nel primo tratto di cantiere delle paratie e prende forma la nuova passeggiata sul lungolago. L’obiettivo è consegnare alla città il primo tratto da viale Geno fino a piazza Cavour nella primavera del prossimo anno. Inoltre entro Natale sarà completata la posa del porfido.
Nella pavimentazione – tra la darsena e Sant’Agostino – è stato lasciato lo spazio che dovrà essere occupato dalle fioriere. Inoltre sono visibili i gradini in granito previsti dal progetto.
La parte di competenza comunale – come detto – è quella che riguarda gli arredi del lungolago che comprendono aiuole, inserti nella pavimentazione a rappresentazione del tema pliniano e panchine del prototipo di Ico Parisi. Infine sarà sempre l’amministrazione a realizzare la pista ciclabile sotto il filare dei tigli.