“Programmatore di sistemi robotici 4.0” e “tecnico della manutenzione di sistemi robotici 4.0”. Sono i due corsi che potranno frequentare diplomati (anche con titolo del terzo anno di scuola professionale) e laureati alla “Manufacturing Academy”, esperienza formativa nata dal partenariato tra ComoNExT (Innovation Hub), Comau (sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione, fornitore delle tecnologie), Umana (agenzia per il lavoro) e Enaip Net (formazione professionale e servizi di placement).
Tra i temi oggetto dei corsi: automazione, Information Technology, Internet of Things, Robotica, Manifattura additiva, Intelligenza artificiale, Blockchain, Realtà aumentata, Manutenzione predittiva. Le lezioni, che si terranno presso le aule robotiche dell’Innovation Hub ComoNExT di Lomazzo in provincia di Como, sono rivolte a diplomati e laureati e per inoccupati e disoccupati la partecipazione sarà gratuita.
Dopo il primo percorso di studi al via il 23 gennaio, ne seguiranno altri che partiranno il 6 marzo, 2 maggio, 12 giugno, 18 settembre e 6 novembre. I corsi del 2022, ciascuno di 240 ore, hanno formato 83 persone, nel 78% dei casi assunte già a fine corso. Inoltre, sono stati organizzati 6 open day per gli alunni e uno rivolto alle imprese. L’obiettivo dell’iniziativa è di colmare il divario tra domanda di competenze 4.0 da parte delle imprese e disponibilità di profili professionali adeguati.
Il 2023 sarà l’anno della ripartenza con una versione ancora diversa della Manufacturing Academy. Nella prossima edizione, l’attenzione sarà concentrata sul consolidare il legame tra l’aula robotica e il dimostratore di tecnologie 4.0. Verrà inoltre aggiornato il corso per tecnici della manutenzione dei sistemi robotici e sarà sviluppato il tema della replicabilità del modello della Academy su altri territori.