Riqualificazione dei giardini a lago di Como, avvio dei lavori – salvo imprevisti – per la prossima primavera. Tra aprile e maggio, cantiere che dovrebbe concludersi entro la fine del 2023. A scandire i tempi è l’assessore al Verde e ai Parchi e Giardini di Palazzo Cernezzi, Ivan Matteo Lombardi. “Ad oggi siamo nei tempi”, conferma l’assessore.
Intanto è arrivata la validazione del progetto esecutivo per la riqualificazione dei giardini a lago comaschi. “A questo punto la gara potrebbe essere avviata a fine mese”, aggiunge Lombardi.
Il condizionale resta d’obbligo visto che si parla di questo progetto – da oltre 2 milioni di euro – ormai da tempo. Gli intoppi non sono mancati. L’iter, avviato nel 2016, ha visto coinvolte le ultime due amministrazioni cittadine. I nuovi giardini a lago saranno caratterizzati dal cannocchiale verde che da viale Cavallotti porta al tempio Voltiano. Prevista la realizzazione di spazi dedicati a bar ed eventi (la ben nota “battery”). E poi nuovi giochi per i bambini, il lavoro sui percorsi e il verde. Un’area dedicata al fitness e ancora una piccola biblioteca per conoscere la storia dei giardini e del tempio voltiano.
Infine sul futuro avvio dei lavori il Comune sta già ragionando sulla programmazione perché in primavera ci sarà – come annunciato – anche l’avanzamento del cantiere delle paratie sul tratto Lungolario Trento e Mafalda di Savoia.