Il Politeama di Como è interamente di proprietà del Comune. Ieri sera – in diretta su Etv – il sindaco Alessandro Rapinese è tornato a parlare dell’acquisto dello storico ex cineteatro di piazza Cacciatore delle Alpi.
“E’ stato un acquisto importante per la città, lo inseguivamo da oltre 20 anni. L’abbiamo portato a casa – ha detto il primo cittadino – Adesso abbiamo fissato il rogito con il liquidatore al 17 di febbraio. Dopodiché avvieremo l’iter per la progettazione, il rifacimento del tetto. Nel frattempo cercheremo di portare dei fondi pubblici affinché sia lo Stato a pagare la ristrutturazione come ha fatto per centinaia di altri immobili tutelati”.
Mercoledì scorso l’asta ha visto un unico offerente – l’amministrazione comunale – che è risultato l’aggiudicatario alla cifra di 1.262.250 euro. Uno spazio culturale e commerciale in passato e con questa doppia vocazione si guarda al recupero. L’amministrazione, ora interamente proprietaria dell’immobile, ha annunciato che i primi interventi saranno sul tetto, sulle facciate e sui serramenti. Allo scopo di tutelare l’edificio da infiltrazioni e per arrestare il deterioramento. Resta da capire cosa accadrà dopo.