Chiude di nuovo a partire da domani la via Borgovico vecchia a Como per gli interventi di asfaltatura.
Interessata dai lavori per i sottoservizi, in particolare acqua e gas, da metà ottobre fino alla scorsa settimana, la via è stata riaperta al transito dei veicoli, ma le condizioni del manto stradale sono risultate subito disastrose agli occhi di passanti e automobilisti.
L’asfalto, infatti, porta ancora i segni degli scavi con buche e dislivelli tra i rattoppi seguiti agli interventi e il porfido rimasto.
Da domani, dunque, si andranno a coprire le imperfezioni con il nuovo asfalto provvisorio, che sarà gettato sopra il porfido che fino ad oggi aveva caratterizzato la via.
“La strada sarà chiusa domani e venerdì – conferma l’assessore a Mobilità e Urbanistica di Palazzo Cernezzi, Enrico Colombo – e verrà riaperta sabato 3 dicembre al termine dell’asfaltatura per evitare la congestione del traffico nel weekend in concomitanza con gli eventi natalizi”.
La chiusura della via Borgovico vecchia, infatti, aveva portato a lunghe code in città, soprattutto negli orari di punta.
L’intervento dei prossimi giorni sarà temporaneo. “Nella primavera del 2023 procederemo con la posa della nuova pavimentazione”, ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore Colombo.
E la zona attende una più ampia riqualificazione. Palazzo Cernezzi ha stanziato per questo oltre 2 milioni di euro e, una volta finiti i lavori, procederà con l’indizione di un concorso di idee per progettare la nuova veste di via Borgovico.