Provincia di Como, Bongiasca rieletto presidente. Ieri si sono svolte elezioni. Alle urne 769 amministratori sui 1.763 aventi diritti al voto, con un’affluenza del 43,62%. Bongiasca, attuale primo cittadino di Trezzone, è stato l’unico candidato. L’esito della consultazione era dunque sostanzialmente già scritto. Elezioni – inoltre – che sono state precedute da alcune polemiche. Critico in particolare il consigliere provinciale Vincenzo Latorraca, che ha rassegnato le dimissioni dall’assemblea di Villa Saporiti, il quale ha parlato di assenza di “collegialità nelle decisioni”.
Oggi a Villa Saporiti si è svolta intanto la proclamazione. Nella conferenza stampa del nuovo inizio di mandato sono stati toccati i punti principali, partendo dalla questione che riguarda lo storico piroscafo Patria ormeggiato da anni a Villa Olmo. “Noi stiamo lavorando tantissimo sul Patria – ha detto Bongiasca – Presto ci sarà una soluzione”.
Prosegue dunque il rimpallo di responsabilità nella questione che riguarda il Patria. Nei mesi scorsi a puntare il dito contro l’amministrazione provinciale, accusandola di immobilismo, sono stati i privati che hanno vinto il bando per la gestione del piroscafo. Bongiasca ha replicato – in maniera generica – con la promessa di una soluzione per lo storico battello. Infine il presidente della Provincia ha parlato del progetto per trasformare l’ex ospedale psichiatrico San Martino nella nuova sede del Setificio. Previsto un incontro con il Comune a gennaio, subito dopo le festività.