Ancora una spinta positiva sul fatturato del terziario lombardo. Segnali incoraggianti per turismo e commercio all’ingrosso, ma c’è preoccupazione per il futuro. Emerge dal report di Unioncamere Lombardia sull’andamento dei servizi e del commercio al dettaglio nel terzo trimestre 2022.
I risultati dell’indagine sulle imprese lombarde del settore terziario mostrano variazioni di fatturato positive, ma in progressiva riduzione, per il terzo trimestre. C’è ancora il segno più davanti ai numeri relativi al commercio e ai servizi in Lombardia, a conferma della tenuta di questi settori economici nonostante i fattori esterni.
Il commercio al dettaglio si dimostra migliore rispetto ai servizi, mostrando un andamento più stabile, con variazioni di fatturato che si attestano al +4,4% su base annua e al +1% nel confronto congiunturale, mentre l’indice raggiunge quota 97,6.
L’analisi dei settori evidenzia come nei servizi la crescita del fatturato su base annua sia guidata dalle attività di alloggio e ristorazione (+20,4%), che hanno beneficiato del buon andamento del turismo estivo, recuperando i livelli pre-Covid. Risultato positivo anche per il commercio all’ingrosso (+10,7%), dopo la battuta d’arresto del trimestre scorso. Rallentano invece i servizi alle persone (+9,9%) e quelli alle imprese (+8,1%).