Covid in provincia di Como. “Si riduce l’incremento dei nuovi casi ed è probabile che, nei mesi seguenti, si succedano fasi di espansione e di contrazione dell’epidemia senza evidenti picchi come avvenuto in passato”. E’ la sintesi che arriva dalla direzione dell’Ats Insubria sull’ultimo monitoraggio sull’andamento dell’epidemia Covid.
Covid in provincia di Como
Stabile dunque il numero di contagi in provincia di Como. Dal 18 al 24 novembre i nuovi positivi sono 2.359 (erano 2.329 la settimana precedente), a cui si aggiungono 3.421 della provincia di Varese. Un totale di 5.780 casi nel territorio di competenza dell’Ats Insubria. “Il valore RDt evidenzia una fase di contrazione dell’epidemia. Il numero di soggetti Covid positivi che necessitano il ricovero si mantiene sempre molto basso”, spiega ancora la direzione dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria.
La fascia d’età più colpita resta quella tra i 25 e i 49 anni (con 1.857 casi) seguita dalla fascia 50-64 anni con 1.696 casi. Mentre sotto i 25 anni i numeri si mantengono contenuti.
Il tasso d’incidenza, ogni 100mila abitanti, più alto si registra nell’Erbese, pari a 491, segue il territorio di Cantù-Mariano Comense con 466 e Olgiate Comasco con 419.
Infine il capitolo che riguarda le scuole. Nell’ultimo bollettino le classi in sorveglianza – nell’intero territorio di competenza dell’Ats Insubria – 346, di cui 119 alle superiori.