Ascensori fuori uso e disagi quotidiani per gli utenti del poliambulatorio di via Napoleona, il monoblocco che ospitava l’ospedale Sant’Anna. “A gennaio prenderà il via un importante intervento di manutenzione straordinaria”, fanno sapere dall’Asst Lariana.
Il problema degli ascensori del monoblocco si trascina da tempo. Tre degli impianti sono inutilizzabili e lo saranno fino al prossimo anno, quando sono previsti i lavori di ripristino. Un intervento complesso, anche per il fatto che si tratta di apparecchi datati e la consegna dei pezzi di ricambio richiede tempi lunghi. L’Asst Lariana ha previsto una spesa dai 50 ai 70mila euro per la manutenzione straordinaria. I lavori dovrebbero iniziare nel nuovo anno.
Nell’attesa, gli utenti sono alle prese con disagi quotidiani. Difficoltà che aumentano nei casi, non rari, di guasti temporanei e problemi a qualcuno degli altri ascensori al momento attivi. Per numerosi degli utenti, ad esempio chi deve raggiungere il sesto piano per la fisioterapia, è impensabile l’utilizzo delle scale e la ridotta disponibilità degli ascensori crea inevitabilmente seri disagi. Numerose le segnalazioni degli utenti a questo proposito.
L’odissea dovrebbe terminare con la manutenzione straordinaria fissata a partire da gennaio, che dovrebbe risolvere definitivamente il problema.